MASSIMO DE NARDO

 
I testi teatrali
Joe e Jim
B e C
Due vocali
Recitato da Rodolfo Craia a tuttoingioco, biennale di arte, pensiero e società
Civitanova Marche Alta (MC), 4 settembre 2009
Autobus 14 barrato
Quanta pioggia, gente mia
Tratto da La pioggia di Macerata, una novella del '300 di Franco Sacchetti:
Monologo recitato da Nicol Quaglia (scuola teatro del Piccolo di Milano) in piazza San Giorgio, Macerata, 31 ottobre 2008
Classe Novecento
Classe Novecento ha vinto il premio nazionale "Oreste Calabresi" (7 dicembre 2008) e il premio nazionale "In Scena" (26 maggio 2009). Finalista premio Rimbaud (novembre 2009) Rappresentato per la prima volta il 30 settembre 2009 (con repliche 1-2-3 ottobre 2009)dal gruppo teatrale Max Aub, di Alessandria, al teatro Macallé (Castelceriolo - Alessandria). Regia di Laura Bombonato.

Buio in sala

Il monologo Buio in sala è stato rappresentato per la prima volta a Macerata, teatro Lauro Rossi, il 23 aprile 2010, da Piero Piccioni, con la partecipazione di Fulvia Zampa, la collaborazione di Piero Feliciotti, la regia di Diego Dezi. Organizzazione: Rrose Sélavy e CTR.
Finalista premio "Per voce sola" (novembre 2010).


Entrare-Uscire

E sta entrando a casa. U sta uscendo. Si incontrano sul portone. Parlano. E vorrrebbe uscire e non tornare più, U vorrebbe rintanarsi in casa.

Dal primo all'ultimo
Commedia drammatica in un tempo e due quadri (Una lite di condominio)
Il vento si è fatto irrequieto
Stazione ferroviaria, oggi. aspettando treni che arrivano in ritardo. Però passa un treno blindato diretto a Mauthausen. Poi il treno rapido 904 (che esploderà nella galleria di Val di Sambro il 23 dicembre 1984). I personaggi raccontano le loro storie private, quotidiane, tra speranze e rabbia. Quando arriva il loro treno non salgono. Poi assistono all'assassinio di Peppino Impastato. La Storia può sempre ripetersi e possiamo essere noi gli involontari protagonisti.